ERMES

TITOLO DEL PROGETTO:  ERMES  (Educare- Ricercare- Motivare- Esprimere- Spaziare)

ERMES intende contribuire a prevenire il disagio e la demotivazione che spesso compromettono o ostacolano il successo formativo degli studenti anche nel segmento liceale, come confermano le rilevazioni INVALSI e soprattutto gli esiti scolastici delle valutazioni intermedie, al di là dei dati e delle statistiche relativi alle promozioni/bocciature.

Tenuto conto che  l’insuccesso scolastico normalmente si manifesta in due modi –  da un lato l’alunno non raggiunge i traguardi prefissati e gli obiettivi definiti e dall’altra la scuola che non riesce a far raggiungere quei traguardi registra perdita di popolazione scolastica, di credibilità funzionale, di identità – si ritiene che il presente bando costituisca uno strumento per potenziare le azioni di miglioramento che il Liceo Cagnazzi ha responsabilmente intrapreso negli ultimi anni.

L’acronimo ERMES affida infatti alla figura mitologica del dio giovanetto alato, simbolo della leggerezza e della comunicazione,  inventore dell’alfabeto, dei numeri, della musica, dell’astronomia, degli esercizi ginnici, protettore dei viaggiatori e dei commercianti, nonché divinità dei sognatori, il compito di dare forma al “core” del progetto e alle sue varie attività : esso risulta infatti  incardinato intorno alla ricerca, alla più libera espressione della creatività, alla costruzione di spazi e alla creazione di tempi e ritmi  nuovi di lavoro al fine di risvegliare la motivazione e di conferire attrattività anche ai percorsi formativi curricolari più impegnativi.

ERMES d’altronde potrà avvalersi di alcune esperienze pregresse del Liceo Cagnazzi che ha sempre considerato la scuola non luogo di mera trasmissione di contenuti quanto un centro di elaborazione culturale, aperto al territorio e nello stesso tempo capace di filtrare criticamente gli stimoli esterni in scelte legittimate sempre da forte impianto valoriale e talora anche da esemplare capacità propositiva (Rassegna Internazionale del Teatro Classico Scolastico, coordinamento di grossi progetti europei centralizzati, cooperazione con Università, Istituti di Ricerca, costruzione di reti di scuole nazionali ed europee, percorsi sperimentali di alternanza scuola lavoro anche mediante stages all’estero nel settore dei beni culturali e dell’audiovisivo ).

SOTTOAZIONE TIPO DI

INTERVENTO

TITOLO DEL

MODULO

  N. ALUNNI

 CLASSI DESTINATARIE

N. ORE TEMPI DI ATTUAZIONE DESCRIZIONE MODULO
10.1.1A – Interventi per il successo scolastico degli studenti Educazione motoria; sport; gioco

didattico

CLASSI DI BIOENERGETICA NELLA SCUOLA

 

20 ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE  E TERZE 30 GENNAIO

MARZO

Esercizi volti ad acqusire e migliorare autocontrollo, capacità attentive, controllo del proprio corpo e recupero delle energie
Educazione motoria; sport; gioco

didattico

GIOCO DI SQUADRA: HANDBALL

 

20 ALUNNI DELLE CLASSI PRIME E SECONDE 30 GENNAIO

MARZO

Attività sportive e giochi che consentono il confronto, il controllo delle capacità motorie e performance varie  con la palla grazie ad

esercizi, test o semplici competizioni.

Arte; scrittura creativa; teatro “NUOVI INCONTRI- L’ESPRESSIONE NELLA DIVERSITÀ-LABORATORIO DI ARTE/TEATROTERAPIA”

 

20 ALUNNI DI TUTTE LE  CLASSI

 

30 GENNAIO

MAGGIO

Attività laboratoriali legate all’uso del corpo, della voce, dell’espressività. Al termine del laboratorio potrebbe realizzarsi una performance da parte dei ragazzi che parteciperanno al laboratorio.
Arte; scrittura creativa; teatro

 

SUI PALCHI DI SCUOLA

 

20 ALUNNI DI TUTTE LE  CLASSI

 

30 GENNAIO

MAGGIO

LABORATORIO DI INTERCLASSE per la rilettura testuale e l’interpretazione di un testo della drammaturgia greca.
Laboratorio creativo e artigianale per lavalorizzazione delle vocazioni territoriali

 

EGNAZIA: FORMA URBIS

 

20 ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE 30 APRILE Summer School presso il Parco Archeologico di Egnazia :- Visite di scoperta e osservazione del Territorio e laboratori digitali” per la realizzazione di una mappa interattiva del sito dell’antica Egnazia.
Innovazione didattica e digitale DIGITAL STORYTELLING “RACCONTARE IL CAGNAZZI”

 

20 ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE 30 GENNAIO GIUGNO Summer School per la realizzazione di laboratori di ricerca delle fonti di informazione, organizzazione dei materiali e produzione di uno storytelling sull’edificio che ospita il Liceo Cagnazzi.
Potenziamento delle competenze di base STORIE IN VIAGGIO: LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E MAPPE EMOZIONALI 20 ALUNNI DELLE CLASSI PRIME E SECONDE 30 GENNAIO

MAGGIO

Laboratorio estivo artistico full-time. Le varie attività saranno volte a raccogliere ed elaborare storie del territorio utilizzando le tecniche video, foto, disegno,scrittura.
Potenziamento delle competenze di base PRIMA DI EINSTEIN MA CON LO SMARTPHONE

 

20 ALUNNI DELLE CLASSI TERZE E QUARTE 30 GIUGNO Laboratori per la costruzione di un percorso museale interattivo  su APP con Qr-Code volto alla fruizione didattica e divulgativa del patrimonio di strumenti scientifici di valore storico del liceo Cagnazzi

torna alla pagina precedente